Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Ente » Uffici

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

Gli uffici per le relazioni con il pubblico (URP) sono stati istituiti in Italia con il Decreto Legislativo 29/93 (abrogato dal D. Lgs. 165/2001) e resi obbligatori grazie alla Legge 150/2000.
La legge 150/2000 ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, un ufficio per le relazioni con il pubblico al fine di garantire, all'interno dell'Ente, una struttura chiamata a svolgere attività di comunicazione istituzionale.
Esso ha l'obiettivo di agevolare i rapporti tra Ente Pubblico e cittadini, garantendo il diritto d'accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Gli URP aiutano il cittadino ad orientarsi nella pubblica amministrazione e a trovare le risposte di cui ha bisogno: un luogo dove poter chiedere e poter ottenere informazioni sulle molteplici attività e iniziative dell'Ente. Un servizio per aiutare a conoscere meglio il funzionamento, le competenze dell'Ente e le norme che regolano il territorio affidato alla sua tutela.
Attraverso l'URP gli utenti possono inoltre contribuire, attraverso idee e suggerimenti, al miglioramento dell'attività dell'Ente.
Gli Uffici URP non vengono concepiti come semplice evoluzione dei sportelli informativi già esistenti ma come un nuovo servizio, terminale dell'amministrazione sul territorio, punto di osservazione dei suoi rapporti con il cittadino, collocandosi tra le aspettative della gente e la possibilità di soddisfarli.

Contatti
Sede legale ed Operativa:
Viale XXIV Maggio, snc 67048 Rocca di Mezzo (AQ)
Tel. 0862/916602 - E-mail: centro.documentazione@sirentevelino.it
Orario: dal lunedì al venerdì mattina: 9.00-13.00 pomeriggio: 15.30-17.30

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione