Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

Progetto Europeo H2020 GenTree: Optimizing the management and sustainable use of forest genetic resources in Europe

Parco Regionale Sirente Velino Area sperimentale di Betulla

( Rocca di Mezzo, 15 Novembre 2016 )

Il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino sta contribuendo alla realizzazione del Progetto Europeo H2020 GenTree: Optimizing the management and sustainable use of forest genetic resources in Europe, ospitando 1 area sperimentale di Betulla (Betula pendula Roth). Il progetto, che è stato approvato nel 2015 e conta su un finanziamento totale di 8 milioni di euro, interesserà il periodo 2016-2020 coinvolgendo numerose istituzioni di ricerca da tutta Europa. Il partner italiano è rappresentato dal gruppo di ricerca del Dott. Giovanni Giuseppe Vendramin, Direttore dell'Istituto di Bioscienze e BioRisorse (IBBR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

L'obiettivo del progetto GenTree è quello di fornire al settore forestale europeo migliori conoscenze, metodi e strumenti per ottimizzare la gestione e l'uso sostenibile delle risorse genetiche forestali nel contesto del cambiamento climatico, considerando la continua evoluzione delle richieste di prodotti e servizi forestali.

Per raggiungere tali obiettivi, GenTree si baserà su avanzamenti scientifici e tecnologici:

  1. nella progettazione di strategie innovative per la conservazione dinamica delle risorse genetiche forestali europee;
  2. nell'ampliamento della gamma di risorse genetiche forestali utilizzato dai programmi di breeding;
  3. nello sviluppo di nuovi scenari di gestione delle foreste che integrino aspetti di genetica della conservazione e di breeding al fine di adattare le tecniche selvicolturali alle mutevoli condizioni ambientali e alle esigenze della società.

Nell'area sperimentale istituita nel territorio del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino sono state campionate 25 piante di Betulla. Da ciascuna pianta sono stati prelevati tessuti per l'estrazione del DNA e sono stati raccolti dati riguardanti numerosi tratti fenotipici e ambientali. Tutte le piante sono state marcate e geolocalizzate, dato che uno degli scopi del progetto è quello di istituire aree di studio permanenti per favorire l'accumulo e lo scambio di conoscenze tra parchi e gruppi di ricerca europei interessati alla conservazione delle risorse genetiche forestali. E' possibile seguire l'andamento delle attività di ricerca del progetto GenTree sia sul suo sito ufficiale (www.gentree-h2020.eu), che sull'account Twitter (twitter.com/GentreeProject).

Allegati
Progetto Europeo H2020 GenTree: Optimizing the management and sustainable use of forest genetic resources in Europe
Progetto Europeo H2020 GenTree: Optimizing the management and sustainable use of forest genetic resources in Europe
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione