Logo del Parco
CETS
Condividi
Home » Cosa Facciamo » Le news del Parco

"Vie e Civiltà della Transumanza": 16 aprile, presentazione delle guide turistiche

( Rocca di Mezzo, 15 Aprile 2016 )

In occasione dell'inaugurazione del Mercato Contadino (via E. Stella, 4 zona stazione a L'Aquila) realizzato da Confederazione Italiana Agricoltorie Slow Food Italia, sabato 16 aprile alle ore 16.30 saranno presentate le due guide che illustrano gli itinerari valorizzati dal progetto del GAL Gran Sasso Velino "Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità".

Il progetto ha coinvolto numerose e diverse professionalità del territorio: geologi, istruttori di nordic-walking e mountain-bike, agronomi, archeologi, antropologi ed esperti di comunicazione e marketing che per oltre 12 mesi hanno lavorato fianco a fianco con gli operatori, le amministrazioni e le associazioni locali per mappare gli itinerari coinvolti nel progetto e renderli realmente fruibili dal punto di vista turistico.

L’obiettivo finale del progetto è stato la creazione di contratti di rete tra gli operatori che faciliterà il coordinamento dei servizi comuni e la promozione delle proposte turistiche, sfruttando anche le risorse che la Regione Abruzzo stanzierà a favore delle reti di imprese.

Gli itinerari messi a sistema dal progetto sono il Tratturo Magno (tratto L'Aquila - Cinturelli), il Tratturo Cinturelli - Montesecco, il Tratturo Celano - Foggia (tratto Celano - Sulmona), il Cammino di Celestino V, il Cammino di S. Francesco e la Via degli Eremi della Valle Roveto. 

Le guide, edite da Terre di Mezzo Milano, sono sia in italiano che in inglese e contengono una mappa dettagliata con tutte le informazioni utili per percorrere gli itinerari a piedi, in bicicletta e a cavallo: tempi di percorrenza e dislivelli del percorso, luoghi dove mangiare e dormire, nonché notizie sui monumenti di interesse storico-artistico da visitare e approfondimenti di storia e archeologia e testimonianze delle comunità locali.

Alla presentazione interverranno Manuela Cozzi, Direttore Tecnico del GAL Gran Sasso Velino e Alessio di Giulio, coordinatore del progetto.

Ci saranno inoltre testimonianze di alcune associazioni che hanno avuto un ruolo chiave nel percorso di valorizzazione degli itinerari.

Una copia omaggio delle guide sarà distribuita ai partecipanti.

(Fonte: Newstown)

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione